Cos'è
Come Operatore Olistico, sono un professionista interdisciplinare del benessere, che supporta le persone a ritrovare l’armonia psicofisica e una nuova consapevolezza di sé, lavorando con tecniche olistiche bionaturali corporee, energetiche e creative multisensoriali e multiculturali. Con la sua attività favorisce il naturale processo di trasformazione e di empowerment personale, per il miglioramento della qualità della vita e dell’equilibrio psicofisico, in termini di promozione della salute. Supporto il cliente nel miglioramento del proprio stile di vita. Ascolto profondamente la persona e scelgo modalità e strumenti operativi specifici, per ogni trattamento. Integro conoscenze e competenze comunicativo-relazionali di counseling umanistico con metodologie olistiche e bionaturali.
La visione olistica prende in considerazione la totalità della persona nella sua interezza di corpo, mente, emozioni, energia e della sua capacità di relazionarsi con se stesso e con il contesto della società in cui vive. L’ operatore interviene nel processo di armonizzazione della persona, stimolando la migliore espressione delle sue risorse vitali e favorendo il suo riequilibrio bioenergetico. La concezione olistica considera il mondo in termini di relazioni e interazioni, di interscambio energetico e di totalità: Olismo, Tao e Totalità rappresentano nuove prospettive di analisi della complessità, che individuano nell’interdipendenza e nell’interconnessione un punto di svolta per la comprensione dei fenomeni e una prospettiva complementare per la salute integrale. La salute viene vista come un fenomeno multidimensionale, che non si identifica con l’assenza di malattia. La malattia la si può portare con sé e nonostante questo, vivere in pienezza. Il sintomo espresso, può essere letto come un messaggio simbolico, che va compreso per favorire la conoscenza di sé e della propria qualità di vita. L’ operatore olistico non si pone come obiettivo la cura e la risoluzione di patologie di pertinenza medico/sanitaria, né svolge trattamenti a finalità estetica.
Ogni sistema contiene il Tutto, di cui allo stesso tempo è parte: non soltanto il corpo è nel mondo ma anche il mondo è nel corpo. Perciò, prenditi cura di te stesso!E l’Universo ti sarà grato.
Metodi e Tecniche
Tutti i percorsi olistici professionali che ho seguito, sono accreditati da associazioni di categoria professionali, come AICS, SIAF ITALIA, ASI, AISCON e altri o da enti certificati a livello nazionale o europeo.
Elenco alcuni metodi e tecniche da me utilizzati:
- Tecniche di meditazione e rilassamento di varie culture del mondo
- Mindfulness
- Tecniche di respirazione yogica e respirazione circolare consapevole
- Musicoterapia, artiterapia ed espressione corporea ad orientamento olistico e ad indirizzo socioeducativo
- Pranopratica, Reiki e tecniche di healing, shaktipat Diksha, lavaggio energetico emozionale del Dott. Nadir Butto e terapia vibrazionale di Baba Bedi
- metodologie sciamaniche orientali e afro-brasiliane
- Emotional freedom technique EFT e Do In
- Danze sacre, estatiche, trance dance archetipica ed espressività corporea
- Tecniche di drammatizzazione
- Naturopatia (Cromoterapia, corsi avanzati di Floriterapia, Cristalloterapia e Aromaterapia, Psicologia ajurvedica e biotipologie, diapason fequenziali)
- Maestro di Yoga tantrico-sciamanicoe Yoga integrale
- Maestro di Japanese Yoga
- Esercizi di biofilia in natura e tra gli alberi, Forest Bathing, Shinrin Yoku, Forest Therapy Guide
- Trainer e mentor in pratiche wabi sabi e ikigai
- Metodologie energetico-vibrazionali integrate
- Bagni sonori vibrazionali e musicoterapia ad orientamento socioeducativo con campane tibetane, gong, tamburi, campane di cristallo, metallofoni, hang, palo de agua, Koshi e armonizzatori per chakras, canti e danze estatiche
- Riflessologia con utilizzo dei diapason
- Feng Shui e metodologie di Space Clearing/Cleaning, pulizie energetiche per persone e ambienti
- tecniche di Meditazione di numerose culture del mondo, istruttore di meditazione trascendentale
- tecniche di visualizzazione guidata immaginali e psicosintetiche
- metodi olistici per indurre il rilassamento e gestire lo stress
- Danza contatto e Trance dance
- Via estetico-poetica: pratiche sciamaniche tradizionali (sciamanesimo asiatico e sciamanesimo afro-brasiliano) e metodologie neo-sciamaniche sincretiche e simbolo-immaginali
- Trattamenti olistici per animali ( pranopratica, floriterapia avanzata, cristalloterapia e aromaterapia applicata avanzata)
- ritualità tradizionale, simboli, mantra e metodologie spirituali
- creazione personalizzata di mandala, tecniche di creazione e utilizzo dei mandala
- acque informate ed elisir
Avvertenza
Le sessioni, i corsi, i seminari, i ritiri, i video, gli eventi e le conferenze offerte sono volte alla salutogenesi e allo scopo della ricerca interiore, del problem solving e della crescita personale e spirituale e non si sostituiscono al lavoro di medici e psicoterapeuti o altri professionisti della riabilitazione e a carattere clinico-medico, poiché non considerano, non trattano e non si pongono come obiettivo la risoluzione di patologie e sintomi di stretta pertinenza medico-sanitaria.