Marco Zanrosso

Psicologo

Sono psicologo abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'Albo delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Veneto al n.4430. La mia formazione è di carattere sperimentale ad orientamento psicobiologico con coinvolgimento nelle neuroscienze e approfondimenti nell'ambito dell'intelligenza artificiale e della robotica autonoma.

Importante riferimento per la mia attività è la psicofisiologia, dove l'attenzione è rivolta alle manifestazioni corporee della nostra attività psichica,  sia cognitiva sia della sfera emotiva, mediate dall'attività del sistema nervoso autonomo, endocrino e immunitario.

Conscio delle limitazioni che comporta la suddivisione del funzionamento del nostro organismo (e in definitiva di noi stessi come individui) in compartimenti separati che mal si adattano alla comprensione della complessità della nostra esistenza, aderisco anche ad approcci di tipo sintetico ed olistico.

Sono psicologo dello sport, counselor e coach; utilizzo il biofeedback come strumento clinico per l'autoregolazione e l'autocontrollo nella promozione del benessere e nella crescita personale.
Tra le attività che permettono di utilizzare il nostro potenziale in modo globale e completo possiamo certamente considerare l'arte che, parallelamente agli interessi scientifici e filosofici, ha permeato la mia vita sia come artista visuale, esponendo in numerose mostre, e bassista di band di vari generi, che come fondatore e attuale presidente dell'Associazione Arte Oltre che da 25 anni promuove l'arte contemporanea nelle sue varie forme nel territorio vicentino allestendo mostre e proponendo iniziative culturali artistiche e divulgative.